Grazie don Fredo Olivero!

La bellezza è muscolare in giuste proporzioni, il finito e l’infinito. (Platone)

 

 

Don Fredo Olivero

 

 

Torino, 25 giugno 2017

 

Carissimi,

 

in questi giorni don Fredo “fa” 50 anni di sacerdozio. Isa mi ha inviato un messaggio dicendo che tutti hanno notato “la mia assenza” a San Rocco, ma non c’ero neanche a Fossano, all’Ufficio Migranti e chissà quanti altri incontri. Ero però al Migranti Festival di Pollenzo, al pellegrinaggio degli zingari a Forno di Coazze, sono mancato alla consegna della targa al laboratorio multimediale di Elio Mosso sabato scorso. Mi stanno mettendo il fotovoltaico. Sono stato da Lina a portare i giornali e poi le “commissioni” quotidiane delle due case oltre alle personali. A lei farebbe piacere essere abbonata a “La Stampa” ma purtroppo costa e non “conviene”. Mi è arrivato da pagare il canone TV due volte.

Eppure questa è la mia vita che pensavo di fare trent’anni fa. Don Fredo è sempre stato di appoggio che se continuo è grazie a lui. La malattia di mia sorella, poi la sua morte mi ha cambiato le carte in tavola o forse le ha solo mischiate alla rinfusa, che ora riesco nuovamente a vedete il mio “futuro”.

 

Aggiungo la mia piccola “pubblicazione” del mio impegno con lui.

 

 

 

Torino, 1 giugno 2017

 

Carissimi,

 

Don Fredo Olivero l’ho conosciuto nel 1980 nel Comitato Salvador. Erano i tempi in cui faceva molte conferenze ed i giornali né parlavano. Mi ricordo che mia sorella quando veniva a casa alla sera mi diceva: “Daniele, tuo amico Fredo è su “La Repubblica”. Poi sono andato in Nicaragua con Padre Testa e contemporaneamente collaboravo con lui e partecipavo alle riunioni che organizzava alla Cisl di via Barbaroux a Torino come Ufficio Internazionale.

Nel 1986 è venuto in Vietnam, insieme a don Silvano Bosa, Isa e Gabriella di Sant’Andrea nel viaggio organizzato con Chin. Avevamo presentato il progetto/viaggio nel 1984 all’Ambasciata di Roma, con il mio collega della Ldc Alfredo. E poi è storia attuale, ogni mia esperienza ne parlo.

Siamo sempre stati amici, per me è come un “fratello”, ci siamo sempre “seguiti” e lui mi ha sempre “appoggiato”.

Negli ultimi anni come rettore della “Chiesa di San Rocco di Torino” scrive le omelie e delle lettere alla comunità che invia via email a circa 200 indirizzi. Sono sul sito di San Rocco; ho tentato di farne un “file unico”.

 

1940 – 1970: Immagini scannerizzate dalle diapositive. L’ordine è quello della lavorazione,

(in word ed in powerpoint)

1964: Musica

 

Audiovisivi in spagnolo:

 

1 – Guatemala, mas alla de la linea

2- Progetti in America Latina

3 – Guatemala en cifras

4 – El tio Caiman

5 – Los derechos humanos

6 – Historia de la Isla

7 – Dolores de parto

 

1982: Placido Erdozain

1983: Mons Capucci

1984: Comune di Rivoli don Tonito Castro

2002: Presepio nella cappella dell’ospedale Maria Adelaide di Franco Perri, Torino

2003: Auguri natalizi in tutte le lingue, Presepio Maria Adelaide, spunti di riflessione di don Fredo per chi va a messa.

2005: Mamma di Fredo, Viaggio in Palestina di Fredo,

2007: Auguri Natalizi

2008: L’arrivo di Suor Maria Teresa a Caselle (Torino) il 27 marzo 2008 alle ore 21: Fredo Olivero con i suoi parenti.  Fredo e la sorella, auguri natalizi con l’albero di Natale multietnico

2009: Auguri pasquali, San Rocco di Castagnaretta a Cuneo con Maria Teresa Olivero 8 maggio e 3 ottobre con la Comunità “Città dei Ragazzi” e Maria Teresa Olivero e Anna Giraudo, auguri natalizi,

2010: Auguri pasquali, ottobre compleanno di Fredo (video), auguri pasquali e natalizi, con Papa Frasncesco,

2011: ottobre Compleanno di Fredo all’Ufficio Migranti in via Ceresole, 14 ottobre Fredo e don Luigi Ciotti, auguri natalizi,

2012: Auguri natalizi

2013: 14 ottobre 2013 stranieri e disuguali Ermanno Guerrieri (da “Parti uguali fra disuguali”, Il Mulino 2002, p. 30) con la partecipazione del Ministro di Solidarietà Sociale Kyenge.

2014: 3 aprile 2014 alla Fondazione “Vera Nocentini” Cisl Luigi Sandri presenta il suo libro: “Dal Gerusalemme I al Vaticano III, 1 maggio 2014 Festa del lavoro a Torino Fredo in piazza,

2016: 90 anni di Carlo Carlevaris

2017: 15 marzo 2017 Alberto Gaino SU VILLA AZZURRA Manicomio per   minori e stranieri soli, incontro Ecumenico alla Parrocchia della Speranza a Torino via Chatillon,

3 maggio 2017 Alberto Gaino SU VILLA AZZURRA Manicomio per   minori e stranieri e foto della zona circostante in Barriera di Milano a Torino, 11 e 12 giugno al “Migranti Festival” di Alba,

 

Omelie e lettere agli amici dal 2012

 

 

VIDEO da YUTUBE

 

video musicale sull’immigrazione

Don Fredo Olivero

14 giugno 2011 intervento di don Fredo Olivero

Aéroport de Madrid, Expulsion Barbare d’un immigré Sénégalais

Campagna 0708   Rafik   Intervista Fredo Olivero parte1

Campagna 0708   Rafik   Intervista Fredo Olivero parte2

Campagna 0708   Rafik   Intervista Fredo Olivero parte3

Campagna 0708   Rafik   Intervista Fredo Olivero parte4

Forum dell’immigrazione a Piacenza

Fredo Olivero per i 20 anni Biblioteca Nichelino

IL PROBLEMA IMMIGRAZIONE   il dossier di CasaPound Italia

La ministra Cécile Kyenge a Torino

Intervista a Don Fredo Olivero

Scuola di Politica

Turin 2, la presentazione don Fredo Olivero

Rispondi

