Buona notte!

L’uomo di valore corregge se stesso.

L’uomo di scarso valore

dà la colpa agli altri. (Confucio)

 

Torino, 27 luglio 2017

 

Carissimi,

 

oggi è stato collegato il “fotovoltaico” al Ciabot. E’ importante perché è trent’anni che ci penso. I sogni si realizzano, Dio esiste, bisogna insistere con tanta buona volontà e fare le cose “con amore” senza aspettare nulla in cambio. E’ un altro momento che  mi mancano Anna Maria, mia mamma, ne avremmo parlato insieme con gli amici, i parenti. Mi hanno lasciato solo, ma stanno creando le “condizioni” perchè continui il mio impegno. E poi anche mio padre che è stato il primo che mi ha seguito: oggi è il suo onomastico, Sant’Aldo. Non ho ancora finito, deve passare molta “acqua” sotto i ponti, a Dio piacendo”; Luciano mi ha domandato: “Il prossimo passo vieni abitare al Ciabot”. Non ho risposto perché ho ancora molta carne al fuoco che ho timore che vada arrosto. Ogni passo che ho fatto è stato “ponderato”, ogni spesa “mirata”, che fanno parte delle spese della “Biblioteca del Tempo”. Stò pensando di andare in Nicaragua nello stesso modo del 1982, a Rio per il Carnevale che sarà sempre meno per gli alti costi.

 

E ora Oscar mi ha inviato una lettera, poi la comunicazione di Donato e una parte dell’articolo pubblicato su “La Voce e il Tempo” del 22 luglio sui campi Rom intervistato gli operatori tra cui don Fredo che conosco:

 

Grazie, Roddino, come sempre siete stati fantastici e ci siamo sentiti a casa. Grazie a Daniele Dal Bon per le belle foto. Appuntamento a tutto il pubblico per le prossime date in programma

Venerdì 28.07 – Benevello – Carvé

Sabato 05.08 – Sinio (teatro in cascina)

Loc. Molino Nuovo – Cosa volevi sapere di più (omaggio a Beppe Fenoglio)

Domenica 06.08 – Baraccone (Castagnito) parco Cascina Maran – dalle ore 17.00 – Tute cite còse, minussie

Mercoledì 09.08 – Sinio (teatro in piazzetta) Carvé

Giovedì 10.08 – S.Donato di Mango – Carvè

Domenica 13.08 – Rocca Ciglié – Strì

Martedì 15.08 – Sinio – Teatro in piazza – Strì

Venerdì 18.08 – Santo Stefano Belbo – Carvé

Domenica 20.08 – La Morra – Carvé

Lunedì 21.08 – Castelletto Uzzone – Scapadacà

Mercoledì 23.08 – Cortemilia – Gin e Gena

Venerdì 01.09 – Gallo Grinzane Cavour – Strì

Lunedì 04.09 – Canove di Govone – Marìjte e peu … grigna

Venerdì 15.09 – S.Albano Stura – Tant o r’é fòl

Sabato 14.10 – Roreto di Cherasco – Strì

Sabato 21.10 – Alba – Fondazione Ferrero – Carvé

Sabato 28.10 – Monastero Bormida – Strì

Sabato 11.11 – La Morra – Strì

Sabato 02.12 – Trana (To) – Gin e Gena

Sabato 09.12 – Monastero Bormida – Carvé

Sabato 16.12 – Bra (Teatro del Poi) – Carvé

Sabato 03.03.2018 – ore 21 – Teatro Sociale – Tòte Vigiòte (la nuova commedia in prima assoluta – si può prenotare sin da ora qui su facebook o tel. 0173263990 – 0173613420 – 3341392727)

Vi aspettiamo.

 

Cari amici dell’Arvangia e della cultura diffusa, segnaliamo una bella iniziativa che si svolgerà a Castino sabato 29 luglio alle ore 21 presso la Chiesa della Tribola. Si tratta dell’incontro con l’autore Luigi Carbone e il suo ultimo libro “Certi giorni in Langa”. Saranno presenti l’autore Luigi Carbone, la fotografa Malvina Manera e il prof. Beppe Fenocchio. Con l’occasione verranno esposte alcune opere riprodotte sul testo . Altre notizie su attività e appuntamenti estivi li troverete segnalati sul periodico Speciale Arvangia in distribuzione per abbonamento postale ai soci della Compagnia Teatrale di Sinio e ai soci Arvangia.  Cogliamo l’occasione per augurare a tutti un’estate di divertimento, buone amicizie e buone letture, con le Langhe nel cuore.

 

con una mail al seguente indirizzo di posta elettronica info@arvangia.it

 

Doȓbime! Sevi pȓont a ȓ’aventuȓa!?

Envitene ‘dcò noi!

La cultura bussa. Apriamole le porte! info@arvangia.it

 

 

Le reazioni degli operatori “Le norme non bastano Bisogna dialogare con le famiglie nomadi”

Perplessità, ma anche speranze: di fronte all’ambizioso progetto del Comune per imporre regole nei campi rom, gli operatori che da lungo tempo se ne occupano, osservano i contenuti del programma che dovrebbe muovere i primi passi dopo agosto. E c’è ottimismo per la squadra che dovrà coordinare e che sta già lavorando: Marina Merana, dirigente dell’area Politiche sociali del Comune, e Maurizio Pia, dirigente del Servizio Stranieri, sono «cresciuti» occupandosi anche di questa (molto) specifica fascia di popolazione.

 

…Don Fredo Olivero, fondatore negli anni 80 dell’Ufficio Stranieri e Nomadi del Comune è stato il primo, ieri, a reagire su Facebook. «È dal 1987 che per stare nei campi comunali spiega – serve l’autorizzazione, che i bambini devono andare a scuola. Ma le regole non vengono fatte rispettare. Il personale comunale sarebbe sufficiente, ma nei campi bisogna andarci per verificare se le famiglie mandano i figli a scuola. E bisogna coinvolgerle, prendere decisioni con loro. È impossibile, altrimenti, pensare di risolvere certi problemi. I coordinatori comunali dei campi erano nati

proprio per lavorare all’interno. La presenza è il modo per far rispettare le regole». Sergio Durando, direttore della Pastorale Migranti – la Diocesi interviene in via Germagnano a sostegno delle famiglie in difficoltà – osserva che «non è solo questione di regole o sanzioni. E non è il singolo

provvedimento che possa essere efficace: in trent’anni sono stati fatti tanti progetti, eppure siamo a questo punto. Qualcosa non ha funzionato, nonostante le risorse spese. Quindi, i progetti non devono essere a breve termine e i rom devono partecipare alle scelte che li riguardano. Poi, interventi sociali e di ordine pubblico non sono antitetici. Ma nei campi da molto tempo non si vede più nessuno, né operatori sociali né forze dell’ordine». Degrado e illegalità sono cresciuti a dismisura. Per esempio, pochi mesi fa un operatore della cooperativa sociale che si occupa della pulizia in via Germagnano…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...